Garund

Garund è un conteninente di Golarion sito a sud di Avistan, dall’altra parte del Mare Interno, e a ovest di Casmaron, separato dall’Oceano Obari.

Assetto Politico

Garundmap
Un tempo, il Garund centrale era il cuore della civiltà nell’emisfero. E’ stato un territorio maggiore dei Ciclopi, che un tempo dominarono tutta Golarion. Il loro impero perì prima (o forse a causa) della caduta della Pietrastella, che ha creato il Mare Interno. Più tardi, le cittadella degli Shory attraversò il cielo, fino a quando anche il loro regno cadde. Ora, gran parte del continente è inesplorato e incivile, ma numerose antiche rovine attendono esploratori coraggiosi.

Oggi, ci sono anche alcune nazioni molto sviluppate tra cui Osirion e Katapesh. Nonostante la civiltà lungo i bordi esterni della massa continentale, rimane un luogo pericoloso e selvaggio. Sia che si stiano esplorando le giungle non mappate della Distesa Mwangi, attraversando la zona di magia-inaridita Desolazione del Mana tra Nex e Geb, o affrontando l’uragano permanente chiamato Occhio di Abendego sulla costa occidentale del continente, ci sono molti modi di morire in tutta Garund.

Nazioni

Nordiche

*Rahadoum
*Thuvia
*Osirion
*Katapesh

Orientali

*Nex
*Alkenstar
*Geb
*Jalmeray

Occidentali e Interne

*Isola Mediogalti
*Terre Fradice
*Shackles
*Distesa Mwangi
*Sargava

Abitanti

Con un’ampia generalizzazione, gli umani nativi del nord e dell’est tendono ad essere Garundi, o Keleshiti, mentre quelli occidentali e all’interni sono Mwangi. Ci sono, naturalmente, eccezioni ad esempio, i Mauxi sono considerati Mwangi, ma vivono in Thuvia.

Garund

Brividi a Ustalav LordPhobos